Cinemania - Tutti pazzi per il Cinema!

Captain america - the winter soldier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ranze
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    captainamericathewintersoldier
    Titolo Originale: CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER
    Regia: Anthony Russo, Joe Russo
    Interpreti: Chris Evans, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Robert Redford, Hayley Atwell, Cobie Smulders, Emily VanCamp, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Toby Jones
    Durata: h 1.43
    Nazionalità: USA 2014
    Genere: azione
    Al cinema dal 27 Marzo 2014

    Trama del film Captain america - the winter soldier

    Steve Rogers (Chris Evans) si sforza di convivere con il suo ruolo di supereroe di Captain America nel mondo moderno e fa squadra con Natasha Romanoff (Scarlett Johansson), alias la Vedova Nera, per combattere un potente nemico che trama nell'ombra nella città di Washington.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    star

    Group
    Member
    Posts
    45,908
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Il film che finalmente convince tutti, nel supereroe che potenzialmente può soddisfare sia il pubblico di neo appassionati, di "piccini" e di chi vuole semplicemente godersi un ottimo film d'azione garantito da un'icona fumettistica quale Capitan America :D
    Nella categoria, non ci metto gli abietti appassionati di fumetti che hanno sempre da ridire e pretendono troppo ma, sostanzialmente, non credo potesse esser fatto una trasposizione cinematografica contemporanea in grado di adattarsi così bene ad una continuity narrativa iniziata agli albori dai film preludio ad Avengers.
    Inutile dunque pretendere dalla major hollywoodiana l'approccio fumettistico che per l'appunto è delimitato agli spillati cartacei, proprio perchè su stampa funzionano, ma cinematograficamente probabilmente no - per quanto desiderabile - se non per l'attuale politica adattata da Marvel che han reso i suoi comics più vicini ad una sceneggiatura cinematografica o comunque, con struttura episodica come una serie televisiva.

    Riallacciandoci alla continuity cinematografica, Capitan America è senz'altro il capitolo più importante dato che porterà ad un cambiamento all'interno del multiverso marveliano su pellicola; chi lo ha visto, probabilmente avrà capito a cosa mi riferisco
    Lo S.H.I.E.L.D chiude i battenti... anche se non ne sono così sicuro


    Sostanzialmente, il film ha tutto: un'ottima dose d'azione - coinvolgente e fluida - alternata a tessiture narrative riguardo spionaggi interni.
    Cap si avvicina all'ideale fumettistico dopo la figura da bamboccione e soldatino del pessimo esordio, troppo rigido e inesperto, occultato in Avengers dalle altre personalità illustri e indubbiamente più carismatiche - o comunque, più influenti; del Capitano in grado di inorgoglire i fan se n'è visto un timido accenno solo nella parte finale del film dedicato ai Vendicatori.
    Finalmente, in questo secondo capitolo, Cap è finalmente un personaggio ben definito,che ha guadagnato maggior sicurezza e che ha una caratterizzazione convincente e delineata.
    Convincente anche il nuovo arrivato Falcon, perfettamente integrato nel multiverso filmico, abbandonando la tutina dei fumetti per un approccio più tecnologico e militaresco certamente preferibile al tradizionale costume.
    Vedova Nera un po' sottotono personalmente: le sue scene d'azione mi sembrano sempre un po' confuse e la tinta roscia forzata su Scarlet stavolta non mi ha convinto; manca un po' di caratterizzazione e, comprendo che in origine debba esser un personaggio misterioso, ma in questo caso è davvero fin poco provocante e ammaliatrice, colpa forse delle limitazioni Disney che non le permettono di sfoggiar il meglio.

    Per il resto, il miglior Marvel movie post-Avengers assieme a Thor, ma meglio anche del dio asgardiano.
    Attendiamo X-Men che si candida già a miglior film della Casa delle Idee di SEMPRE.

    Edited by Ryu‚ - 3/4/2014, 01:49
     
    Top
    .
1 replies since 14/3/2014, 15:58   75 views
  Share  
.