Cinemania - Tutti pazzi per il Cinema!

Addio a...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. karwai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' morto Robert Altman, il genio di Hollywood.

    E' morto, all'età di 81 anni, il grande regista americano Robert Altman. Secondo quanto annunciato da un portavoce della sua casa di produzione, la Sandcastle 5 Productions, il regista di opere memorabili come "Nashville" o "Mash" si è spento ieri sera in un ospedale di Los Angeles. La causa della morte non è stata resa nota, ma nel marzo scorso il regista aveva rivelato di essere stato sottoposto a trapianto di cuore circa una decina d'anni fa. Altman, considerato un genio nel suo campo, è sempre riuscito a far parlare del suo modo anticonvenzionale di fare cinema e, dopo aver diretto vari cortometraggi e documentari, fa il suo esordio sul grande schermo con un lungometraggio nel 1957, "The Delinquents". Per diversi anni si limita ad occuparsi di serie televisive come "Bonanza" o "U.S. Marshal", ma è a partire dal 1970 che arrivano per lui grandi riconoscimenti. Prima con la Palma d'oro a Cannes e poi con la nomination all'Oscar come miglior regista sempre per "Mash", film sulla vita di un ospedale da campo durante la guerra di Corea. Nella sua lunga carriera ricevette diverse nomination all'Oscar: nel 1970 per "Mash", nel 1975 per "Nashville", sia per la miglior regia sia per il miglior film, nel 1992, dopo un periodo non particolarmente positivo, per "I Protagonisti", feroce satira sul mondo di Hollywood, nel 1993 ottiene la sua quarta nomination con "America Oggi" e, infine, l'ultima nomination risale al 2001 per la pellicola "Gosford Park". Ma l'Oscar vero e proprio, quello alla carriera, è arrivato solamente quest'anno. Un riconoscimento che, come ha dichiarato lo stesso regista in un'intervista per uno dei suoi ultimi film, "Radio America", lo ha reso felicissimo; un riconoscimento che va a tutti i suoi film, nel loro insieme. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo "La Fortuna di Cookie", "Il Dottor T & le Donne" e "Conflitto di interessi". Vorremo chiudere questo omaggio al grande regista citando le sue parole in occasione della conferenza stampa di "The Company", parole che racchiudono lo spirito di un grande uomo, oltre che di un geniale e coraggioso regista: "Bisogna andare sempre avanti, conoscere cose nuove in grado di infonderti nuove energie ed entusiasmi. Per me almeno è così, un imperativo della mia vita e della mia professione di regista."

    Andrea Fois
    (21 novembre 2006)


    image
    da "Radio America"
    image
    da "Gosford Park"
    image
    da "Mash"

    image
     
    Top
    .
  2. *_*Fanny Bergman*_*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grand'uomo davvero, anche se cinematograficamente non lo conoscevo molto bene...anzi non lo conosco, perchè anche se se ne è andato comunque i suoi capolavori rimangono!!
    bella recensione, l'hai fatta tu?
     
    Top
    .
  3. karwai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no... ho postato un articolo letto qualche giorno fa!
     
    Top
    .
  4. *_*Fanny Bergman*_*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow...tu sì che sei un tipo informato!!!
     
    Top
    .
  5. Ranze
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cinema,morto l'attore Guido Nicheli
    Famoso per il personaggio di "Zampetti"

    L'attore Guido Nicheli è morto all'ospedale di Desenzano del Garda per un ictus. L'attore era celebre come "il Zampetti", il cummenda milanese per antonomasia, commerciante di salumi, personaggio che ha fatto la fortuna di Nicheli e assieme lo ha imprigionato in uno streotipo di gran successo popolare, con persino dei fans club. L'attore aveva interpretato una serie lunghissima di nuove commedie all'italiana.

    Nichetti, conosciuto anche come comico col nomignolo di Dogui, è attore per passione, sin da quando recitava continuando a fare l'odontotecnico col cugino dentista, nello studio del quale un giorno lo chiama Enrico Vanzina per proporgli quel personaggio, che al regista pareva fatto apposta per lui. Partì quindi per Roma, dove venne girata la puntata televisiva numero 0 dei Ragazzi della III C, che evidentemente piacque e poi andò bene, tanto che ne vennero realizzate tre serie a fine anni ottanta.

    Da allora per "Il Zampetti" è una serie lunghissima di nuove commedie all'italiana, dalle varie "Vacanze" dei fratelli Vanzina (da Vacanze di Natale del 1983 a Vacanze sulla neve del 2000) sino a Paolo Villaggio (Fantozzi 2000 - La clonazione), mentre prima dell'exploit televisivo aveva già partecipato a Una vacanza bestiale come a Eccezzziunale ...veramente, Viuuulentemente mia, per arrivare a Sapore di mare.

    Nicheli amava il suo cummenda, sicuramente, e lo recitava con gusto, ma anche ci teneva, a chi gli parlava della sua carriera, a ricordare un film particolare, Lo scemo di guerra di Dino Risi, suo unico ruolo drammatico (in cui tra l'altro è doppiato in siciliano), grazie al quale andò anche al Festival di Cannes. Lo sguardo intenso, serio nelle sue iperboli parlando di soldi e cose da comprare, gioielli per tacitare la moglie come "fabrichette", dei suoi maiali, ma più spesso di "maiale", ovvero donne e amanti, Nicheli aveva una gestualità continua delle mani che sono la vera caratteristica del personaggio, assieme all'intonazione e l'inflessione lombarda
     
    Top
    .
  6. *_*Fanny Bergman*_*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per questo mi rivolgo soprattutto alle ragazze: vi ricordate i primi anni di adolescenza?Quelli in cui ci si passava lo smalto sulle unghie, si facevano i primi tentativi di "trucco" e si guardava un film solo perchè c'era il bellone di turno? ebbene, per me quel bellone era Brad Renfro. E' stato un colpo di fulmine, quando lo vidi in "le avventure di Tom Sawyer e Huck Finn", quando lui interpretava proprio Huck Finn...poi lo avevo rivisto in "amici per sempre" e casualmente in "Sleepers"...ed era una cotta spassionata! il suo nome su tutti i miei quaderni di scuola, la collezione di articoli, la malattia che avevo tentato invano di passare a tutte le mie amichette, e la speranza di poter lavorare con lui in un futuro di regista.Tutto in un intervallo di tempo dal 1999(quando io non avevo neanche 13 anni)fino al 2001 (rimpiazzato da un compagno di scuola che mi aveva fatto perdere la testa). Era nato il 25 luglio del 1982 a Knoxville, nel Tennessee, i suoi erano separati e ha vissuto con la nonna.Nel '94 a soli 12 anni esordisce con "il cliente" e poi inizia una collezione di collaborazioni con star famose. Il caso più eclatante è proprio "Sleepers" in cui interpreta Brad Pitt da piccolo: recita accanto a Robert De Niro, Dustin Hoffman, Vittorio Gassman, oltre che lo stesso Brad Pitt.Il ruolo che forse di più lo ha portato alla ribalta è stato quello di Todd in "l'allievo" dove ha recitato accanto a Ian "Gandalf" McKellen...poi una serie di altri film che non hanno avuto molto successo in Italia.
    Oggi guardavo il tg 2 con mio nonno e dietro alla giornalista che parlava vedevo la foto di Brad Renfro e come primo pensiero mi sono detta "Toh! un nuovo film con Brad Renfro...magari è la volta buona che ottiene un pò di successo in Italia" ma quando ho sentito dire dalla giornalista "Tante sono le baby-star che non gestiscono il loro successo precoce..." ho già temuto il peggio...perchè di fatti è il peggio quando la giornalista continua con"...come Brad Renfro, giovane attore di 25 anni che è morto stanotte...".
    Ma io non voglio ricordare Brad Renfro per tutte le volte che è stato arrestato in vita sua, ma esattamente come ho fatto ora, come un attore bravo e bello che ha fatto sognare una ragazzina nel suo duro percorso tra l'infanzia e l'adolescenza.

    image

    ADDIO BRAD!

     
    Top
    .
  7. Ranze
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non me lo ricordo proprio, però cavolo.. morire a 25 anni.. :(
     
    Top
    .
  8. *_*Fanny Bergman*_*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la cosa che mi fa male al cuore, è che ora è tornato nella mia vita...e nel peggiore dei modi!
     
    Top
    .
  9. LaSposaCadavere
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    25 anni????????????????????
     
    Top
    .
  10. *_*Fanny Bergman*_*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì...era dell'82, ne avrebbe fatti 26 a luglio!
     
    Top
    .
  11. Ranze
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eccolo qui:

    image

    image

    image

    image

    image
     
    Top
    .
  12. karwai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Morto a New York Heath Ledger,
    il cowboy di «Brokeback Mountain»

    La star di Brokeback Mountain trovato senza vita nel suo appartamento



    NEW YORK - Heath Ledger, la star di Brokeback Mountain, è stato trovato morto nel suo appartamento a New York. L'attore australiano, che aveva appena 28 anni, viveva in un residence a Manhattan.

    DROGA - La polizia di New York ha fatto sapere di ritenere «possibile» che l'attore sia morto per circostanze legate all'uso di stupefacenti. Alcune pasticche sono state infatti trovate accanto al corpo. Fonti della polizia hanno detto che Ledger aveva fissato un massaggio nell'appartamento dove è stato trovato cadavere, a Soho. La cameriera aveva bussato alla sua stanza per comunicargli che la massaggiatrice era arrivata. Così le due donne hanno scoperto il corpo dell'attore.

    CIME TEMPESTOSE - Ledger era privo di sensi. Le due donne hanno immediatamente chiamato la polizia. Gli agenti non sospettano che il giovane sia stato assassinato, riferisce il New York Times. Heath Ledger era nato a Perth in Australia e doveva il suo nome, Heatcliffe, al personaggio del romanzo di Emily Bronte, «Cime Tempestose», amato da sua madre. Il suo ruolo più celebre era stato nel 2005, in «Brokeback Mountain», il film di Ang Lee (con Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway) tratto dal romanzo di Larry McMurtry su due cowboy che si innamorano a dispetto delle convenzioni sociali. Per questa parte Ledger era stato paragonato a Marlon Brando e Sean Penn.


     
    Top
    .
  13. *_*Fanny Bergman*_*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Poco fa mi ha chiamata Last dicendomi che probabilmente era morto Owen Wilson...al che vado su imdb e, aspettando che si carichi la pagina, vedo che Heath Ledger, non Owen Wilson, è morto, probabilmente di overdose. In ogni caso anche Owen Wilson ha tentato il suicidio, e almeno questo ce lo siamo risparmiati. A me dispiace moltissimo per la sua età e per il fatto che aveva una bambina molto piccola, di appena 2 anni...Dio mio, non riesco a crederci, non ho ancora realizzato! Ma possibile che stanno morendo tutti?

    oh, no...ho scoperto che l'articolo che ho letto risaliva al 27 agosto...non è che è morto anche Owen Wilson??
     
    Top
    .
  14. *_*Fanny Bergman*_*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì...è lui :'(
     
    Top
    .
  15. kelevra5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no..owen wilson è ancora vivo!

    cmq...ci sono rimasta malissimo!boh...
     
    Top
    .
179 replies since 23/11/2006, 21:50   418 views
  Share  
.